Servizio Catasto
Sistema informativo territoriale su web
Cos´è Progetto ‘SIT Catasto´?
Il progetto ‘SIT Catasto´ è un sistema informativo territoriale, caratterizzato dalla gestione del dato catastale, che si sviluppa all´interno della realtà locale gestita dal Centro Servizi Sovraccomunale (CSS), nell´ambito dell´istituzione del ‘Polo Catastale´, che comprende i Comuni di Gorgonzola (capofila), Bellinzago Lombardo, Cassina dè Pecchi, Gessate, Grezzago, Inzago, Pessano con Bornago, Pozzo D´adda, Pozzuolo Martesana.

A cosa serve Progetto ‘SIT Catasto´?
Il progetto ‘SIT Catasto´ permette l´importazione diretta dei dati catastali all´interno di un sistema, gestito da un geodatabase, in grado di fornire tutte le metodologie operative utili alla gestione catastale.
Inoltre la disponibilità del dato catastale in formato standard e continuamente aggiornato, permette l´utilizzo di tale dato per il collegamento delle diverse banche dati, gestite dai vari Settori degli Enti Locali consorziati, all´interno delle quali sia presente il dato catastale.
Questi collegamenti permettono di verificare le quantità e le qualità delle informazioni catastali, consentendo di evidenziare le incongruenze tra la mappa ed il dato alfanumerico fornito o presente nelle banche dati, al fine di ‘allineare´ le banche dati e risolvere eventuali contenziosi di carattere edilizio e tributario.

A chi è rivolto?
Il progetto è stato sviluppato nell´ambito territoriale gestito dal CSS e permette agli Enti Locali associati di accedere al dato aggiornato per le finalità sopra descritte.
Successivamente verrà valutata l´opportunità di allargare alla cittadinanza l´accessibilità al dato mediante opportune modalità di accesso da gestire con idonea registrazione e organizzazione del servizio online.

Come si utilizza?
L´utilizzo avviene con diverse modalità a seconda dell´utilizzatore che si interfaccia con il software.
In base alle diverse opportunità di accesso, da gestire con password dedicate, è possibile visualizzare, modificare ed esportare i dati catastali richiesti.
Questo permette diverse modalità di ricerca e di interrogazione mediante idonee pagine e schermate che permettono di visualizzare ed esportare sia i dati alfanumerici sia la localizzazione cartografica degli elementi ricercati.
Inoltre è possibile estrarre dalla banca dati, tutte le informazioni presenti in base ai diversi criteri di ricerca predisposti o rielaborati.

ACCEDI AL SERVIZIO


Ultimo aggiornamento effettuato il 17/01/2011