Servizio Catasto

Benvenuti nel nostro sito

  • Chi siamo

    Il Centro Servizi Sovracomunale di Gorgonzola (C.S.S.) nasce nel 2006 a seguito della stipula di una Convenzione ex art. 30 del D.Lgs. 267/2000 tra i Comuni di Gorgonzola, Bellinzago Lombardo , Grezzago, Inzago,   Pozzo d´Adda , Pozzuolo Martesana, Gessate, Cassina dè Pecchi, Pessano con Bornago, Vaprio d´Adda, con il contributo finanziario della Regione Lombardia in virtù delle risorse messe a disposizione dal 2° Bando per Progetti di Gestione Associata di Funzioni e Servizi emesso nel 2005.
    L´obiettivo della Convenzione è quello di fornire agli Enti Locali aderenti metodologie di gestione, condivisione e reperibilità di informazioni a carattere tributario, catastale, normativo ed economico per l´amministrazione e la gestione del territorio.
    Il Centro ha sede presso il Comune di Gorgonzola, ente capofila e referente organizzativo ed amministrativo.
    Presso il Centro è attivo lo Sportello Catastale decentrato del Polo di Gorgonzola.

    Il progetto

    Il Comune di Gorgonzola nel 2005 assume la decisione di costituire un Centro Servizi Sovracomunale domandando alla Regione Lombardia un contributo per la sua attivazione e gestione attingendo dai finanziamenti disponibili dal 2° Bando per Progetti di Gestione Associata di Funzioni e Servizi emesso nel 2005.
    Tra i servizi e le attività considerate obbligatorie dalla Regione per l´assegnazione dei contributi sono presenti: la gestione dei tributi, la gestione dell´ufficio tecnico, la gestione dell´anagrafe/stato civile/elettorale, il Catasto, i Sistemi Informativi (manutenzione ordinaria e gestione contratti di servizi e forniture).
    Il progetto elaborato dal Settore Urbanistica del Comune di Gorgonzola e da CIED spa viene approvato a fine 2005 e ha ottenuto i relativi finanziamenti per la fase di progettazione (euro 18.600) , di start-up (euro 27.674) e  per la gestione ordinaria.
    Il contributo per gestione ordinaria dei servizi è di durata settennale ed è stabilito ed erogato per singolo servizio attivato secondo la seguente ripartizione:

    Servizi  Contributo annuale (euro)
    Gestione tributi :  25.950
    Ufficio Tecnico : 20.760
    Anagrafe, stato civile, elettorale : 20.760
    Catasto : 25.950
    Sistemi informativi : 25.950
    Totale : 119.370

    Il progetto approvato ha soddisfatto prioritariamente le condizioni di ammissibilità date dalla Regione con riguardo alla configurazione organizzativa, prevedendo la costituzione di un organismo di coordinamento interistituzionale (Conferenza dei Sindaci), di un gruppo di coordinamento tecnico (costituito dai responsabili dei settori dei singoli comuni) e prevedendo un atto di costituzione (convenzione per lo svolgimento di funzioni/servizi in forma associata ­ art. 30 del TUEL) dell´Ufficio Unico o Centro servizi alla cui direzione è assegnato il Responsabile del Settore Urbanistica del Comune di Gorgonzola avente anche l´obbligo dell´istituzione di gruppi tecnici di lavoro con il diretto coinvolgimento del personale dei singoli comuni associati.